Chi è Donpasta, l'"attivista del cibo"
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Gli attivisti ci sono anche in cucina e Donpasta è uno di quelli

avatar uomo

Dj internazionale e grande appassionato di cucina, Donpasta ha cominciato a far parlare di sé anche in Italia. Conosciamolo meglio.

Di origini italiane, Donpasta, alias Daniele De Michele, fa parte della schiera di coloro che sono stati apprezzati più all’estero che in Italia, almeno per il momento. Il famoso Dj internazionale ha unito due delle sue più grandi passioni quasi per caso e da quel momento, quando prepara per la prima volta un piatto di pasta per gli amici in un locale francese, la sua carriera ha preso una svolta. Conosciamolo meglio.

Chi è Donpasta

Daniele De Michele nasce a Galatina in provincia di Lecce, il 1° gennaio 1974, sotto il segno del Capricorno. Da subito capisce che la musica e la cucina sono parte integrante della sua vita ma per un po’ restano due distinte passioni. Decide infatti di inscriversi all’università, dove si laurea in Economia.

Le cose cambiano sostanzialmente quando dopo una serata in un locale di Montmartre, il Jungle, decide di cucinare della pasta per degli amici senegalesi. L’associazione tra il “don” corleonese e il piatto simbolo dell’Italia è immediato e così viene coniato il suo soprannome.

A renderlo famoso, oltre i libri da lui pubblicati, è lo spettacolo multimediale Food sound system che lo vede in giro per l’Europa, a cucinare e mettere contemporaneamente musica dal video. Tra suoi libri più famosi invece troviamo Wine Sound System, Artusi Remix e Food Sound System. Vanta anche collaborazioni con alcuni quotidiani italiani come La Rupubblica e Il Manifesto.

Della sua vita privata, così come dei guadagni, non sono noti i dettagli. Basta però seguire il suo profilo Instagram per scoprire qualche dettaglio in più su di lui visti i tanti scatti che condivide sul social.

3 curiosità su DonPasta

– È stato definito dal New York Times un attivista del cibo.

– Per lui cucinare è un atto di amore e rispetto del pianeta. Per questo utilizza ingredienti di stagione, spesso a chilometro zero e acquistati freschi ogni mattina al mercato.

– Nel 2022 conduce un nuovo programma a tema culinario su GamberoRosso Channel dal titolo Se hai un problema aggiungi olio.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2022 18:29

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Edoardo Tilli, lo chef toscano di Podere Belvedere